Telefono: 0522 960251                                                                             info@croceazzurrapoviglio.it

Servizio Civile in Croce Azzurra

Principi costituzionali di solidarietà e difesa della patria

Il servizio civile raccoglie l’esperienza dell’Obiezione di Coscienza e che ha fatto entrare in servizio nelle Pubbliche Assistenze convenzionate migliaia di giovani.

La finalità e l’obiettivo principale è quello di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte in Italia e/o all’estero. Si favorisce la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e di Difesa della Patria. Si promuove la solidarietà e la cooperazione a tutti i livelli con particolare attenzione alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli.

La Croce Azzurra, al pari delle altre Pubbliche Assistenze, si propone di coinvolgere i giovani in servizio civile non solo per la realizzazione del Progetto elaborato dall’ANPAS Emilia Romagna ma anche per un impegno che continui dopo il periodo di servizio con un attiva collaborazione con la nostra Associazione.

Ci sono referenti ai vari livelli, sia nazionale che regionale, coadiuvati da responsabili d’area, e soprattutto dagli OLP presenti a livello di associazione e che agiscono con delega del Consiglio dell’associazione.

Gli OLP assicurano una corretta gestione dei Giovani in Servizio Civile, facendo rispettare le linee guida del Progetto a cui si fa riferimento, e frale altre cose, affiancano i giovani nello svolgimento del loro servizio e sono a loro disposizione per almeno 10 ore settimanali.

Il programma prevede un iter formativo pari a 100 ore, con vari moduli, al termine delle quali il giovane in Servizio Civile, viene impiegato e seguito in attività della Pubblica Assistenza secondo le proprie inclinazioni e le necessità della Pubblica Assistenza.

I giovani interessati possono accedere al Servizio Civile tramite appositi bandi compilando l’apposita domanda tramite internet o recandosi presso la nostra sede dovrà potrà sia depositare la domanda in cartaceo o compilarla e/o chiedere chiarimenti al personale preposto.

Ai giovani vincitori del bando verrà fatto firmare un contratto, nel quale oltre a stabilire un compenso mensile, vengono indicate le ore di servizio da svolgere sia giornalmente, che mensilmente che totali.

In linea di massima si deve essere presenti 5 giorni su 6 con esclusione dei giorni festivi e di turni notturni. Si è coperti da assicurazione per il servizio svolto e le ore previste settimanalmente variano dalle 25 alle 30 in base al bando di concorso.

Collegati con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Servizi & Documenti

Link a siti di aiuto, calendari corsi e documentazione

  •     LINK UTILI    
  •     CORSI    
  •     SERVIZIO CIVILE    
  •     5×1000    
    CORSI    

Corso di Primo Soccorso

GRATUITO APERTO ALLA CITTADINANZA

Presso la sede della P.A.S. CROCE AZZURRA.

Via Ceci, 13 Poviglio (RE).

    SERVIZIO CIVILE    

Servizio Civile

Principi di solidarietà sociale e di difesa della patria

Il servizio civile raccoglie l’esperienza dell’Obiezione di Coscienza e che ha fatto entrare in servizio nelle Pubbliche Assistenze convenzionate migliaia di giovani.

La finalità e l’obiettivo principale è quello di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte in Italia e/o all’estero.

    5×1000    

Sostienici

Il 5 per mille non costa nulla e ci aiuta ad aiutarvi

La Croce Azzurra opera ogni giorno grazie al sostegno della cittadinanza, aiutaci a continuare che tutto ciò sia possibile!