Telefono: 0522 960251                                                                             info@croceazzurrapoviglio.it

La nostra Storia

38 anni al servizio della comunità

Croce Azzurra 1981 – 2021

1981 prima ambulanza con Dall’Aglio Maurizio primo Presidente Croce Azzurra

Era il 10 maggio 1981 quando un gruppo di cittadini molto motivati decisero di costituire un comitato e dar vita alla Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Poviglio.


Da allora sono passati 38 anni, il Fiat 238 è stato costituito con 13 efficienti mezzi di soccorso e dai due locali dell’Ospedale civile si è passati ad una nuova e spaziosa sede in Via Ceci n. 13 sempre a Poviglio. Intatto invece il forte principio del volontariato di uomini e donne generosi che spendono il loro tempo al servizio della cittadinanza.

“Ne è stata fatta di strada dal 1981 a partire dai volontari, che allora erano un piccolo gruppetto, oggi invece 180 con un cresciuto numero di donne. Delle pubbliche assistenze come la nostra c’è sempre più bisogno, per numeri e competenze, in virtù del ruolo che nel tempo hanno assunto nella gestione dell’emergenza e dell’assistenza e che richiede sempre maggiori competenze. Motivo per cui abbiamo grande bisogno di nuove leve”.

12 settembre 1982 inaugurazione delle prime due ambulanze Poviglio 1 e Poviglio 2

Il 12 settembre 1982 alla presenza delle Autorità cittadine, del Presidente Regionale della Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, oggi Anpas, delle consorelle giunte dalla Provincia di Reggio Emilia e Parma, di alcune sezione della Croce Rossa italiana, delle sezioni Avis, si è svolta la cerimonia in P.zza Umberto I a Poviglio, di inaugurazione dell due ambulanze e della fondazione dell’Associazione.

I numeri della Croce Azzurra

180 volontari attivi

13 mezzi di trasporto attrezzati di cui:

  • 4 ambulanze emergenza
  • 7 pulmini
  • 1 Automedica
  • 1 Auto adibita al “servizio di continuità ssistenziale” – Guardia Medica

Nell’anno 2017…

1254 servizi di emergenza per 51.548 km di percorrenza

7070 servizi ordinari per 176.633 Km di percorrenza

1 turno di 24 ore alla settimana dell’Automedica per 3.941 Km di percorrenza

Serviamo 5 Ospedali:

GUASTALLA – REGGIO EMILIA – MONTECCHIO – COLORNO – PARMA.

I principali servizi che svolgiamo sono:

  • trasporti in emergenza comandati dalla Centrale Operativa 118
  • trasporti per visite specialistiche private, fisioterapie e altre visite
  • trasporti per visite specialistiche a carico ausl, radioterapie ausl, dialisi
  • dimissioni dai vari Ospedali
  • trasporto presso il Centro Diurno della Casa Residenzale “Le Radici”di Poviglio
  • Servizi Sociali come trasporto c/o Istituto Russell di Guastalla, trasporto alla casa Residenza “Il Quadrifoglio” di Campegine e altri trasporti specifici

Sono piccoli, ma grandi servizi quelli che tutt’oggi la Croce Azzurra rivolge alle comunità di riferimento come i trasporti ordinari per visite e controlli presso le strutture ospedaliere, servizi di mobilità per diversamente abili, pronto soccorso e gestione delle emergenze 24 ore su 24 nei Comuni di Boretto, Brescello e Poviglio.

Il Primo Cittadino del comune in cui ha sede la pubblica assistenza, Giammaria Manghi usa parole di ammirazione: “i volontari, di cui fortunatamente è ricco il nostro territorio – dice -, sono un bene inestimabile per le nostre comunità e la Croce Azzurra è un esempio di cui andiamo molto fieri e che i nostri Comuni, ben consapevoli del suo valore sociale, cercano in ogni modo di sostenere”.

Nell’anno 2021…

Il 19 settembre 2021, abbiamo festeggiato il 40° anniversario della fondazione della Croce Azzurra, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna Raffaele Donnini, della Direttrice dall’Ausl dr.ssa Cristina Marchesi  della Sindaca di Poviglio Cristina Ferraroni, del Sindaco di Boretto Benassi Matteo, e dell’Assesore del Comune di Brescello Giuditta Carpi, è stato inaugurato un monumento progettato dall’Arch. Gianluca Aldrovandi, in memoria di tutti i volontari scomparsi, è stato inaugurato anche un nuovo pulmino trasporto disabili donato dalla Ditta Emel di Boretto e dal Circolo Arci Borettese.

Durante la cerimonia sono state consegnate le targhe commemorativi dell’evento agli ex Presidenti e ai volontari fondatori ancora in servizio; attestati di ringraziamento anche ai professionisti e alle aziende che negli ultimi anni hanno sostenuto l’Associazione.

Consegnati i gagliardetti dell’evento anche alle associazione e autorità

presenti.

Servizi & Documenti

Link a siti di aiuto, calendari corsi e documentazione

  •     LINK UTILI    
  •     CORSI    
  •     SERVIZIO CIVILE    
  •     5×1000    
    CORSI    

Corso di Primo Soccorso

GRATUITO APERTO ALLA CITTADINANZA

Presso la sede della P.A.S. CROCE AZZURRA.

Via Ceci, 13 Poviglio (RE).

    SERVIZIO CIVILE    

Servizio Civile

Principi di solidarietà sociale e di difesa della patria

Il servizio civile raccoglie l’esperienza dell’Obiezione di Coscienza e che ha fatto entrare in servizio nelle Pubbliche Assistenze convenzionate migliaia di giovani.

La finalità e l’obiettivo principale è quello di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte in Italia e/o all’estero.

    5×1000    

Sostienici

Il 5 per mille non costa nulla e ci aiuta ad aiutarvi

La Croce Azzurra opera ogni giorno grazie al sostegno della cittadinanza, aiutaci a continuare che tutto ciò sia possibile!